Sostituzione del liquido di raffreddamento moto della
Per effettuare lo spurgo dell'aria presente nel circuito di raffreddamento, date dei colpi di gas ben assestati, fino a quando non usciranno pi bolle d'aria dal tappo del radiatore, rabboccando man mano che il liquido scende di livello. Chiudete il tappo della vaschetta di riserva, rimontate fianchetto e sella, e pulite con gli stracci ogni eventuale colatura di liquido di raffreddamento da ogni parte della moto. Approfondimento Come sostituire il liquido refrigerante del radiatore (clicca qui) Ora richiudete anche il tappo di riempimento liquido ed aggiungete il refrigerante anche nella vaschetta di espansione, rimontate le carene e fatevi un bel giro di prova, controllando le temperature. Non escludo che la stessa procedura possa essere applicata ad altre moto con raffreddamento a liquido, ma sempre bene verificare nel manuale d'uso e manutenzione e (se si ha a disposizione) in quello d'officina, decisamente pi completo. Infatti, il liquido di raffreddamento un prodotto che con il tempo perde le proprie propriet (antigelo, antiruggine, ecc). Il prodotto viene commercializzato in confezione da 1 litro da negozi di autoricambi, centri commerciali, stazioni di servizio carburanti e lubrificanti. Nel mentre, rimuovete la sella ed il fianchetto sinistro svitando le due viti. Con l'aiuto della pinza allentate il morsetto del tubo presente nella parte inferiore della vaschetta di riserva del liquido, e rimuovete il tubo stesso, scaricando il liquido che fuoriuscir dalle due estremit in un bidoncino o in una bottiglietta di plastica.
Sostituzione liquido raffreddamento
Assicurati di avere a portata di mano: liquido raffreddamento cacciaviti chiave fissa imbuto 1 Trovati un posto adeguato per poter operare sulla moto ed effettuare l'operazione di sostituzione del liquido di raffreddamento. Guarda il video: Continua la lettura 3 Verificate eventuali perdite di liquido. Svitate il tappo del radiatore ed il tappo di scarico della pompa dell'acqua (solitamente protetto da un carter). Successivamente rimetti al loro posto anche la carena ed il paramotore, facendo la procedura inversa. Guida informativa e pratica su come rabboccare e sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore delle auto, dalle auto di nuova generazione munite di vaschetta trasparente di espansione alle auto depoca e vetuste che prevedono il solo radiatore, dalla guida passo passo per la completa. Trascorsi alcuni minuti, quando non si avverte pi il fruscio dei vapori che fuoriescono e si certi che venuta meno la pressione nellintero circuito di raffreddamento, si procede alla completa rimozione del tappo, esercitando sullo stesso una leggera pressione, e, quindi, al ripristino del livello.
Assicuratevi che la moto sia fredda (mai aprire il tappo del radiatore altrimenti! Continua la lettura 3 Ora provvedi a chiudere la vite di scarico. In ogni caso viene collocata in uno dei punti pi alti del circuito (se necessario consultare il libretto uso e manutenzione). Avviate il motore e fatelo girare 2 o 3 minuti, per consentire al liquido di andare in cicolo ed all aria presente nellimpianto di sfiatare. Il prodotto viene commercializzato in confezione da 1 litro da negozi di autoricambi, centri commerciali, stazioni di servizio carburanti e lubrificanti.
Liquido di raffreddamento - Lubrificanti e oli
Approfondimento Manutenzione: Come riparare il Liquido Di Raffreddamento della moto (clicca qui) Mentre versi il liquido, aiutati assolutamente con un imbuto per far s che tutto vada bene e che il liquido in questione non vada fuori. Ecco come procedere: Passo 1 Approvvigionati del liquido refrigerante necessario. Ed ecco che mediante questo articolo anche noi saremo in grado di eseguire sulla nostra moto, la sostituzione del liquido refrigerante! Esamina quindi il vaso di espansione ed accertati che sia interamente vuoto. Se temete di comprometterne la filettatura potete anche sfilare il tubo e scaricare l'acqua contenuta, avendo la precauzione di infilarvi sotto una tanica ( piuttosto viscoso). Non dimenticare mai: Sostituire il liquido refrigerante, con il metodo del fai da te, molto semplice! Se il liquido stato scaricato completamente, ora possibile chiudere il tappo di scarico utilizzando bullone e rondella (nuovi, se non volete che la testa del bullone vi resti. Concluso il tutto, sempre opportuno che tu effettui un giro di prova con la moto per verificare che tutto funzioni correttamente, anche percorrendo pochi chilometri. Per le auto di vecchia generazione prive della valvola di sfiato, durante loperazione, con una mano versa uno dopo laltra le confezioni di liquido nella vaschetta di espansione e con laltra alternativamente premi e lascia il manicotto di gomma, al fine di evitare la formazione. Il liquido di raffreddamento deve raggiungere il giusto livello, che indicato con un'apposita tacca. Successivamente apri il tappo del radiatore, avendo cura di farlo quando il motore della moto freddo, altrimenti il liquido, essendo caldo, potrebbe venirti addosso procurandoti ustioni sul volto od altri parti del corpo. Andrebbe infatti sostituito ogni 2 anni, in quanto col tempo e luso perde fludit e si riempie di incrostazioni. Con riguardo alle auto di vecchia generazione e depoca, per le quale non prevista la vaschetta di espansione, loperazione richiede maggiore attenzione in quando bisogna agire direttamente sul radiatore.
Materiale occorrente: - vaschetta di scarico e bidoncino per raccogliere il liquido vecchio - 1 imbuto - guanti in lattice monouso - 2-3 stracci (per coprire le parti della moto attorno al tappo del radiatore) - chiavi esagonali con cricchetto (o semplici chiavi inglesi). Raccomando di utilizzate un liquido antigelo di buona qualit al glicole etilenico, miscelato con acqua distillata. La prima cosa che devi fare quella di rimuovere la carena di destra pi il paramotore, aiutandoti con un cacciavite adeguato. Si tratta di un'operazione di manutenzione che puoi benissimo effettuare da solo e senza dover portare la moto dal tuo meccanico. Immettete il nuovo antigelo nel radiatore, inclinando la moto sul cavalletto laterale, riempite bene fino alla tacca di pieno (F) e chiudete il tappo sul radiatore.
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